THE BASIC PRINCIPLES OF ART 216 LEGGE FALLIMENTARE

The Basic Principles Of art 216 legge fallimentare

The Basic Principles Of art 216 legge fallimentare

Blog Article

La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.

In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for each una persona residente a Cagliari.

Non vorrei essere chiamato in causa for each eventuali incidenti, multe, tasse e quant’altro. P.S. da sapere che non ho buon rapporto con lei anzi dovrei tutelarmi senza cercare di ragionare con lei in quanto già provato bonariamente e risultato impossibile. Grazie

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

Viceversa, quando il Pubblico Ministero ritiene che i fatti narrati nell’atto di querela costituiscano reato potrà formulare, advert esempio, una richiesta di rinvio a giudizio o chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.

Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.

Viene fatta eccezione per i reati contro la libertà personale, per i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di 6 mesi.

Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.

La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la great del processo.

Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.

Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.

Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.

Se reato di ingiuria nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.

La denuncia può essere scritta oppure orale. Nel primo caso, si deposita presso le autorità un documento in carta semplice in cui è riportato il fatto criminoso che si intende denunciare.

Report this page